Pizza da asporto nelle vicinanze Battipaglia
La pizza al cinema
3 Ottobre 2018
pizzeria da portare via battipaglia

Storia o leggenda, fatto sta che l’origine della pizza affascina in tanti. Studi e ritrovamenti hanno dimostrato come fin dal neolitico e dal paleolitico l’uomo amava cibarsi di focaccia, ovvero di un impasto di farina ed acqua cotto su pietre roventi.

Altra leggenda invece sostiene come furono i romani ad importare la cosiddetta “schiacciata”, che in qualche modo, seppur lontanamente, può ricordare una pizza così come noi la conosciamo oggi.

Altri ritrovamenti, questa volta a Pompei (con mensolette per poggiare le scodelle con gli ingredienti ed una statuina appellata come “del pizzaiolo”) ci inducono a pensare ancora una volta alla pizza.

Una terza leggenda ci parla dell’arrivo della pizza a Napoli dai paesi orientali e dell’Asia Minore.

 

Romani, asiatici o uomini primitivi a parte, è verso la fine del XVI secolo che si può realmente iniziare a parlare di pizza nell’accezione moderna, quando cioè la pianta del pomodoro venne introdotta dalle Americhe.

Nel ‘700 è ormai diffusissima in tutto il territorio, apprezzata dai plebei, ma anche da dame, cavalieri e nobili.

Infine circa un secolo più tardi, nell’800, si introduce la mozzarella e nasce la classica “Margherita”, elaborata da Raffaele Esposito in onore della Regina Margherita.