La pizza al cinema

pizza particolare battipaglia
Pizza, questione di scienza
2 Ottobre 2018
pizzeria da portare via battipaglia
La storia della pizza
4 Ottobre 2018
Pizza da asporto nelle vicinanze Battipaglia

La pizza, uno degli alimenti più amati in Italia e nel mondo, non poteva non essere celebrato anche dal cinema.

Sono numerose le pellicole del grande schermo che nel corso degli anni, dal bianco e nero al colore, hanno omaggiato la pizza in ogni gusto e formato.

Non possiamo non partire da uno dei più grandi registi della storia italiana: Vittorio De Sica. Ne “L’oro di Napoli”, nell’episodio “Pizza a credito”, Sophia Loren e Giacomo Furia gestiscono una pizzeria da asporto nel rione Materdei, a Napoli naturalmente. E quando l’anello di fidanzamento destinato a Sofia sparisce, l’ipotesi più accreditata è che sia finito nell’impasto, ormai divenuto pizza e venduto a qualcuno.

 

Anche il celebre comico Woody Allen omaggia la pizza nel suo capolavoro “Manhattan”. In una scena girata nel Greenwich Village presso “John’s Pizzeria”, dove, a dire del personaggio di Allen, fanno la migliore pizza di New York. Nella scena i due protagonisti, Tracy e Isaac, mangiano una pizza con acciughe, pomodoro, funghi, aglio e peperoni verdi.

Una pizza “futuristica” è quella che troviamo in “Ritorno al futuro – Parte II” di Robert Zemeckis. Nel secondo episodio della trilogia Marty approda al 2015, dove osserva la sua futura figlia e sua moglie inserire un disco in miniatura in un forno, che di lì a poco restituirà una pizza in formato gigante.

 

Come non possiamo poi ricordare una delle grandi passioni di Kevin MacAllister in “Mamma ho perso l’aereo”: una fumante pizza al formaggio.

Sempre la pizza è l’alimento preferito da supereroi particolarissimi, le tartarughe ninja.

La piccola Riley nel capolavoro della Pixar “Inside Out” resta assolutamente delusa nello scoprire che a San Francisco la pizza si mangi con i broccoli.

Infine l’estasi di Julia Roberts, che in “Mangia, prega, ama”, al cospetto di una pizza nell’Antica Pizzeria da Michele a Napoli esclama: “Sono innamorata!”